Creature che
provengono da un tempo antico, precedente alla comparsa dell'uomo sulla
terra. I demoni credono nella legge del più forte, il loro dialogo è la
violenza. I demoni sono in grado di assumere gli aspetti più disparati,
per loro il tempo e lo spazio sono relativi, I loro poteri sono immensi
e differenti come i loro aspetti... ...e solo la Morte è in grado di
spezzare i loro incantesimi.
|
Devilman:

|
E' il campione della Tribù dei Demoni. E' demone orgoglioso e
istintivo. Nella prima puntata dimentica completamente la sua missione
nell'istante stesso in cui incontra Miky. Spesso è insofferente o
addirittura sadico, a volte però, al contrario, risulta molto sensibile.
|
Zenon:
 |
E' il Signore dei Demoni, il suo vero aspetto non verrà mai
mostrato per intero e Devilman non lo affronterà mai. In ogni puntata
viene presentato in modo diverso ma l'aspetto definitivo è molto simile
allo Zenon del manga.

|
Zanin:

|
Primo generale dei Demoni, gli occhi che ha nel petto gli
conferiscono il potere di riflettere indietro ogni attacco.E' solito
frustare i demoni che "sgarrano" con la sua lunga coda. Riuscirà quasi ad
uccidere Miky e per questo Devilman gli giurerà vendetta; purtroppo
l'agognato scontro finale è abbastanza deludente, anzi è meglio dire che
non ci si capisce niente, probabilmente anche per via delle censure.
|
Muzan:

|
Alla morte di Zanin il ruolo di generale passerà
definitivamente nelle mani del secondo generale dei demoni. Muzan è meno
impulsivo di Zanin, è più solito elaborare piani e si espone di meno. Pare
abbia poteri soprattutto riferiti a dimensioni parallele, dove un paio di
volte si reca per richiamare dei demoni. Nella puntata "le mille braccia
del demone" dona alla demoniessa Ebain la chiave per aprire ogni varco,
che le permette, oltre che spostarsi nelle dimensioni, di creare delle
vere e proprie porte nelle superfici riflettenti che conducono nel mondo
degli specchi. Nella puntata della sua morte (25°), intrappola la scuola
di Akira in una barriera dimensionale che la richiude su se stessa
(uscendo dal cancello, invece di ritrovarsi in strada, ci si ritrova di
nuovo all'interno del cortile scolastico).
|
La Generalessa:

|
Nonostante svolga nella serie il ruolo di terzo generale questo
essere non vive con la Tribù dei Demoni, è una creatura del cielo alleata
a Zenon, il quale le ha promesso il trono quando abdicherà. Quando viene
chiamata da Zenon le stelle del cielo notturno si riuniscono fino a
formare la sua figura. Le creature che lei invia sulla terra sono
direttamente ai suoi ordini e vengono generate dagli ornamenti e
dall'abbigliamento stesso della Generalessa (collana, orecchini,
cappotto...). Nonostante sembri tutt'uno con la creatura sottostante, la
generalessa cavalca solamente il drago e non ne fa parte. Questo è
riscontrabile sia nella 34° puntata, quando Alron separandosi da lei la
lascia momentaneamente nuda, sia nella 35° quando la sua cavalcatura
muore. La forza della Generalessa è racchiusa nella sua cinta (la Cinta
dei Demoni).
|
Eyras e Dormit:

|
Compaiono all'inizio della prima puntata per contendere a
Devilman il titolo di più forte demone della tribù dei demoni e muoiono
subito. Dormit è grosso mostro globuloso. Eyras è un demone umanoide con
becco e artigli da uccello.
|
Apparizione del Diavolo:
|
Nemico della prima puntata. E' un demone che può divenire
qualunque cosa, persino una camera e tutto il suo mobilio! Viene inviato
come messaggero da Zenon per richiamare Devilman all'ordine e si batte con
lui per orgoglio personale e non per un ordine dall' alto.
|
Madame Shileine:

|
Nemica della seconda puntata. E' la famosa Silen, e nel cartone
ha il ruolo di appurare il tradimento di Devilman. Vederla morire in modo
così inutile fa male al cuore!
|
Geruge:

|
Nemico della terza puntata. Ha un aspetto molto simile a quello
di Gelmer, può divenire un ciclone che squaglia con spruzzi d'acido tutto
ciò che ingloba. Gli spruzzi d'acido provengono dalla coda del mostro. Il
suo corpo è in grado di ricomposi all'infinito e solo l'acqua del mare lo
può uccidere, infatti l'acqua salata inibisce i poteri di Geruge e ha su
di lui lo stesso effetto dell'acido.
|
Petra:

|
Nemico della quarta puntata. Petra è un demone che ricorda
nella forma una Manta, ha ad i suoi ordini dei ragni in grado di possedere
le persone entrandogli in bocca.
|
Lita:

|
Compare nella quinta puntata. E' una demoniessa che si ribellò
alla tribù dei demoni prima della loro ibernazione, Lita sognava di poter
viver in un mondo in cui gli amici non si uccidessero fra loro e dove
regnasse qualche altra legge oltre che quella del più forte. Per questo
Zenon la punì trafiggendola su una stalattite e poi ibernandola così, fra
la vita e la morte. Da come si comporta, Devilman sembra innamorato di
questa demoniessa e vorrebbe salvarla per farla vivere con lui nel mondo
degli uomini. Lita, però, è morta definitivamente poco dopo la sua
ibernazione uccisa da Zaldover e quella che Devilman cercherà di salvare
è, in realtà, Zaldover trasformato.
|
Zaldover:

|
Nemico della quinta puntata. E' un demone vampiro in grado di
assorbire le sembianze e i poteri delle sue vittime. A quanto pare ha due
aspetti, uno maschile e uno femminile.
|
Rockfel:

|
Nemico della sesta puntata. E' un demone dalle sembianze semi
umane, con una testa alla base del collo. Si sostituirà ad un teschio
rinvenuto in degli scavi archeologici dal dott. Makimura e si costruirà un
corpo con la cera. I suoi poteri non sono ben definiti.
|
Zool:
|
Nemico della settima puntata. E' una specie di enorme rana in
grado di costruire statuette di creta a cui è legato il destino
dell'essere rappresentato. E' un po' tonto ed è del tutto incapace di
combattere, infatti Zanin gli accosterà il demone Abil come 'guardia del
corpo'.
|
Abil:
|
Compare nella settima puntata. E' un demone pipistrello che
sputa fiamme dalla bocca. Organizza i piani per Zool e fa la parte fisica
del lavoro.
|
Yamon:

|
Nemica dell'ottava puntata. E' una piccola demoniessa vampira
che succhia il sangue grazie alla sua lunga lingua. Non è molto forte ma è
brava a mimetizzarsi e sa modificare la memoria degli uomini.
|
Bawoo:
|
E' il fratello maggiore di Yamon. Un enorme mostro bavoso.
Accorrerà in aiuto della sua sorellina quando Devilman la catturerà. E'
molto forte in combattimento ma molto pigro.
|
Lapereil:

|
Nemica della nona puntata. E' una bella demoniessa dalle sembianze umane.
|
Gondoroma:

|
Nemico della decima puntata. E' un demone in grado di
assoggettare al suo volere tutti gli animali e renderli feroci ed
aggressivi. Per controllarne la mente invia dei Gondoroma in miniatura
generati dalle sue dita quando vengono strappate. Ogni dito mozzate
ricresce immediatamente dopo.
|
Fiam:

|
Piccola demoniessa dispettosa e indisciplinata. Governa il
fuoco ed è una fan di Devilman. Compare nell'undicesima puntata.
|
Mermane:

|
Nemica della dodicesima puntata. E' una demoniessa tritone
dotata di grandi poteri. Comanda il mare, le creature marine e le onde. I
suoi poteri dipendono da uno scettro a forma di serpente. E' anche in
grado di trasformarsi in una gigantesca ameba.
|
I tre fratelli Gan:

|
Nemici della quattordicesima puntata.
Gande Gan |
 |
Ganda Gan |
 |
Gandaga Gan |
 |
sono tre demoni
dall'aspetto molto singolare e ciascuno dotato di un unico occhio in grado
di spostarsi e svanire abbandonando il corpo. Dentro l'occhio è racchiusa
l'energia vitale del demone. Possono unirsi in un unico demone.
|
Dagon:
|
Nemico della quindicesima puntata. E' in grado di creare dei
"fantasmi", allucinazioni che sono materiali fino a che si crede in loro.
La vista dei fantasmi può far impazzire dalla paura. Dagon ha il compito
di uccidere i bambini poiché possono crescere e divenire adulti.
|
L'ipnosi diabolica:

|
Nemica della sedicesima puntata. Ha l'aspetto di un enorme
testa femminile senza il corpo. E' in grado di divenire un grande stella
rossa in mezzo al firmamento, una stella rossa che può essere vista solo
dai ragazzi e il cui luccichio spinge ad eseguire gli ordini che vengono
impartiti in sogno dalla demoniessa. L'ipnosi ricorda quella del pifferaio
di Hamelin, anche perché l'ordine in questione vuole
spingere con l'inganno i ragazzi ad annegare in un fiume.
Nota: L'ipnosi diabolica è il titolo della
puntata e non il nome della demoniessa dato che il nome non viene
pronunciato per tutta la puntata. Una volta Akira la chiama Strega ma non
penso sia un nome proprio.
|
Bera:
|
E' la nemica della diciassettesima puntata. Si presenta come
una bella e gentile ragazza di nome Aiako, così bella e dolce da
conquistare il cuore di ogni maschio che la conosca e di farli diventare
folli di gelosia gli uni contro gli altri. Anche Akira ne subisce
l'influsso, ma a lei preferirà Miky. Spezzato l'incantesimo di charme il
demone rivela il suo vero aspetto, una specie di gigantesca lumaca che
porta il nome di Bera la strega.
|
Ebain:
|
Demoniessa centauro nemica della diciottesima puntata. Ebain è
priva di braccia ma è in grado di controllare quelle di tutti coloro che
la guardano negli occhi. Abita negli specchi ed è in grado di muoversi
attraverso di essi comparendo, così, ovunque esista una superficie
riflettente. Arriva nella nostra dimensione solo se lo specchio che la
accoglie si infrange, e comunque solo il tempo necessario per trovarne un
altro. Ebain dice: "Io sono nata senza braccia, ma posso usare tutte
quelle che ho rubato nella mia lunga vita..."
|
Damon:

|
Nemico della diciannovesima puntata. E' una specie di enorme
ragnone con un busto umano. Comanda dei manichini in grado di assumere
l'aspetto la voce, le movenze e le conoscenze di qualunque persona.
L'unica cosa che li può far scoprire quando sono così celati è la mancanza
dell'ombra.
|
Dorango:
 |
Nemico della ventesima puntata. E' un demone che ha poteri sul
ghiaccio. Era un amico di Devilman ed ha un secondo aspetto umano.
|
Doro:

|
Nemico della ventunesima puntata. E' un demone rosso e informe
dal grande stomaco che può divorare tutto. Può assumere l'aspetto di
vernice o sangue o mischiarsi con la pioggia. E' invulnerabile, se colpito
si moltiplica e più mangia più diviene grande. L'unica cosa che è in grado
di distruggerlo è il calore, ma se rimane anche un solo pezzo del suo
corpo si può rigenerare completamente.
|
Bellei:

|
Nemica della ventitresima puntata. E' una demoniessa uccello
(avvoltoio) che è in grado di rianimare i morti. Questi zombi a loro volta
vanno a cercare i propri cari per ricongiungesi a loro uccidendoli e
trasformandoli in non morti. Devilman la chiama Il Demone Alato.
|
Jacon:
|
Nemico della ventiquattresima puntata. E' un demone dalle
sembianze di gatto. E' in grado, guardando una persona, di assorbirne
l'anima e crearne un replicante che ha come scopo quello di esaudire
l'ultimo desiderio della vittima. I replicanti possono divenire
immateriali, usano telecinesi ed ipnosi. Alla morte di Jacon i replicanti
svaniscono e le vittime si risvegliano dallo stato di trance in cui erano
cadute.
|
Dodo:
|
Demone un po' tonto nemico della ventiseiesima puntata. Il suo
vero aspetto è quello di un umanoide pelato con delle piccole alucce sulla
schiena ed la coda, anche se all'inizio compare come un grande orso
bianco.
|
Gioiello:
|
Demone di diamante nemico della ventisettesima puntata. E' in
grado di creare pietre preziose che ipnotizzano gli uomini e stimolano i
vizi legati al possesso. Viene generato dall'anello della Generalessa.
|
Miniyon:

|
Nemico della ventottesima puntata. Ha l'aspetto di un disco
volante con sopra una testa mostruosa. Ha il potere di rimpicciolire le
persone. Viene generato dal pendente della collana della Generalessa.
|
Senest:
|
Nemico della ventinovesima puntata. Senest viene generato dalla
collana della Generalessa. Il suo aspetto è molto simile a quello di
un'arpia e le piume delle sue ali possono staccarsi in volo e
trasformarsi in collane. Le collane di Senest hanno il potere di
trasportare ciò che circondano (normalmente le teste) nel Limbo delle
Anime Perse, la dimensione in cui regna il demone.
|
Faisel:

|
Nemico della trentesima puntata. Faisel ha il potere di
risvegliare il lato malvagio degli esseri che vengono investiti dalla sua
ombra. Viene generato dalla manica del vestito della Generalessa. Faisel
dice: "Io sono l'ombra, il lato oscuro delle cose, con il mio incantesimo
si rafforzerà il potere del male a cui nessuno può resistere. Chi subisce
il mio influsso cessa di esistere nella sua dignità umana e diventa solo
una marionetta nelle mie mani, preda degli istinti."
|
Kilski:

|
Nemico della trentunesima puntata. Kilski è il boia
dell'inferno, generato dallo scettro della Generalessa e incaricato di
eseguire le sentenza di morte di Lala. Kilski è un demone vecchi e stanco
dall'aspetto misero che per tornare momentaneamente al suo antico vigore
deve bere il Cocktail Infernale, un bevanda donatogli dalla Generalessa.
|
Aurora:

|
Nemica della trentaduesima puntata. Aurora è una demoniessa
amica di Lala ed odia Devilman che gliel'ha portata via. Ha il potere di
accecare con il bagliore del suo corpo e creare prigioni di luce.
|
Weters:

|
Nemico della trentatresima puntata. E' un demone metà di
ghiaccio metà di fuoco che regola il clima del pianeta.
|
Alron:

|
Nemica della trentaquattresima puntata. Alron è il cappotto
della Generalessa, è innamorata di lei (e probabilmente viceversa) e non
sopporta che nella mente della sua amata ci sia posto solo per Devilman,
anche se per pensieri negativi. Le sue vittime sono riconoscibili perché i
cadaveri sembrano passati in un tritacarne.
|
Magdora:

|
Nemico della trentaseiesima puntata. Magdora è un potente
demone che trae la sua forza dalle profondità della terra. E' l'energia
dei vulcani e dei terremoti ed è proprio su di essi che agisce il suo
potere. E' totalmente immortale fino a che rimane sul pianeta Terra.
|
Wuduu:
|
Nemico della trentasettesima puntata. Ha l'aspetto di un enorme
vermone con più teste e più corpi. Controlla le piante facendole muovere e
avvolte armandole di frutti contenenti una sostanza acida.
|
Dremon:

|
Nemico della trentottesime puntata. E' un uomo ammantato con
sul petto un buco nero. Governa le forze gravitazionali.
|
Godman:

|
Nemico della trentanovesima puntata. Godman è il capo delle
guardie di Zenon ed antico superiore di Devilman. E' in grado di
modificare la realtà a suo piacimento. In combattimento utilizza i perfetti
corrispondenti delle armi di Devilman (Lampo di Godman! Raggio di Godman! ...).
|