Amon: Apocalypse of Devilman

SCHEDA INFORMATIVA DEL OAV "AMON: APOCALYPSE OF DEVILMAN"

Produzione e realizzazione:

SPE Visual Works 2000,
Studio Live

Storyboard:

Ken'Ichi Takeshita,
Hiroshi Takeuchi

Regia:

Ken'Ichi Takeshita

Creatures designer:

Yasushi Nirasawa

Character designer:

Hiroshi Kojina, Hiroshi Takeuchi

Sceneggiatura:

Ritsuko Hayasaka

Il mondo è precipitato nel caos, i demoni si sono risvegliati da un lungo sonno e hanno dichiarato guerra agli esseri umani per il controllo del pianeta.
Da prima agendo sempre nell'ombra, si sono infine rivelati...
i demoni lanciano il loro attacco più pericoloso: la fusione indiscriminata... la loro spettacolare capacità di fondersi con altri esseri viventi viene usata senza controllo con gli esseri umani trasformandoli in demoni, causandone la morte assieme al demone stresso e, a volte, creando un ibrido che, pur avendo il corpo di un demone, ha la mente di un uomo... un Devilman!
Gli uomini, venuti a conoscenza dell'esistenza dei demoni, si fanno sopraffare dalla paura... non capiscono la differenza fra devilman e demoni... nel tentativo di scovare i demoni si uccidono fra loro.
Akira Fudo, il primo devilman, fusosi al potente Amon per ergersi a paladino dell'umanità riunisce tutti i devilman sotto la sua guida per opporsi ai demoni.
La guerra è cominciata.
L'armata dei demoni guidata da Satana stesso presto troverà degli avversari!
Ma chi è davvero Satana?
E Akira Fudo può davvero controllare il più crudele dei demoni che alberga dentro di lui?

Akira capirà troppo tardi che per gli uomini non c'è più speranza, che una bestia più feroce di un demone stesso li anima, alimentata dalla paura...
Akira amava Miky con tutto il cuore... e se l'incanto si spezza anche il suo cuore d'umano và in frantumi...

Amon è tornato!!!

Ho scritto questa piccola premessa per riassumere gli avvenimenti che passano tra la fine dell'oav "L'arpia Silen" e l'inizio di questo nuovo oav. Nel manga di Devilman, dopo lo scontro con Jinmen (da notare che nel manga Devilman affronta Jinmen dopo Silen al contrario che negli oav), Nagai inizia a tirare le somme della sua storia molto velocemente, concentrandosi solo sui fatti salienti e ricorrendo a lunghi salti temporali. L'idea principale di Amon: Apocalypse of Devilman è quella di riempire questi vuoti raccontando una vicenda molto particolare su Akira Fudo. Per questo non aspettatevi una fine, l'oav ci lascia lì dove Nagai riprende la sua storia, con un po' di amaro in bocca per non poter vedere in animazione uno degli scontri più attesi: quello fra Devilman e Satana. In realtà l'oav ci regala uno scontro altrettanto emozionante anche se molto particolare... parlo dello scontro fra Devilman e Amon!!

Non voglio dirvi di più sulla storia.

Per quanto riguarda animazione e disegni devo dire che sono molto buoni anche se trovo che nasi e orecchie siano un po' troppo lunghi e appuntiti. Una cosa che risulta molto piacevole mentre si guarda l'oav sono le fine ma nette linee dei contorni e i pochi colori ben stesi, non so se sia stata usata computer grafica, ma so che non si nota e per me questo è un grande pregio perchè molte delle ultime produzioni uscite ne facevano un uso insistente, spesso esagerato, che andava a discapito della fluidità dell'immagine. Sempre dal punto di vista grafico ho notato una scelta tecnico-narrativa molto interessante: tutta la storia è strutturata a lunghe scene che terminano nel momento clou con una dissolvenza in nero. Questa scelta è molto particolare soprattutto in un oav come Amon che non si fà certo problemi a mostrare sangue o violenza ed probabilmente dettata da una personale scelta artistica del regista che sembra quasi dirci che niente di ciò che ci mostra può essere spaventoso quanto quello che noi abbiamo immaginato. La scelta è ben riuscita perchè le scene che più restano impresse nello spettatore sono proprio quelle che non gli vengono mostrate...

I PERSONAGGI

E' la figlia maggiore della famiglia Makimura. E' considerata la ragazza più carina del liceo. E' coraggiosa e audace ma anche molto dolce. E' innamorata, ricambiata, di Akira. Sulla storia di questo personaggio Amon: Apocalypse of Devilman entra in contraddizione con il manga, probabilmente per non dover inserire i coniugi Makimura, i tre teppisti e i caccia-demoni, tutti personaggi che hanno un ruolo fondamentale nello svolgersi degli eventi originario ma che nell'oav non compaiono.

In questo oav la fascetta di Miky colorata di rosa mentre nella serie tv e negli altri oav era gialla.

Nome:

Miky Makimura

Tipo:

Umano

Sesso:

Femminile

Età:

Liceale

 

E' il figlio minore della famiglia Makimura. Nel manga è un bambino piagnucoloso ma negli oav (compreso questo) è divenuto un personaggio più serio.

Nome:

Tare Makimura

Tipo:

Umano

Sesso:

Maschile

Età:

Bambino

 

E' il migliore amico di Akira Fudo e suo compagno di classe al liceo che Akira frequentava prima di trasferirsi dai Makimura. Ha gli atteggiamenti di un adulto, và spesso in giro armato ed ha dei documenti falsi per fingersi maggiorenne. La sua personalità decisa ha un ascendente irresistibile sul giovane Akira. Inizialmente guida Akira nella lotta contro i demoni, ma lentamente cambia atteggiamento finché...

Chi ha letto il manga e conosce bene questo personaggio avrà sicuramente notato come il character design  giochi con la sua ambigua natura: croce nera al collo e vestiti rigorosamente bianchi.

Nome:

Ryo Asuka

Tipo:

Umano

Sesso:

Maschile

Età:

Liceale

La storia di Ryo: Ryo racconta nel primo capitolo del manga che suo padre, il prof. Asuka, noto archeologo, un giorno fece una scoperta eccezionale: si trattava di un manufatto, una maschera, risalente però a molto prima che l'uomo comparisse sulla terra. Partendo da questa testimonianza il prof. Asuka scoprì l'esistenza della razza dei demoni vissuta al tempo dei dinosauri. Scoprì anche che questa razza non si era estinta ma, rimasta ibernata nei ghiacci, era pronta a risvegliarsi. Per conoscere la vera natura dei demoni il prof. Asuka fece un terribile esperimento, da quel giorno la sua personalità sembrò cambiare come se qualcosa di incontrollabile lo avesse posseduto. Una notte il professore tentò perfino di uccidere suo figlio, resosene conto in un attimo di lucidità, si suicidò dandosi fuoco e continuando a cospargersi di benzina fino all'ultimo alito di vita. Sconvolto Ryo cercò di fare luce sul mistero e apprese dal diario del padre una tremenda verità.

 

Prima di divenire Devilman, Akira Fudo era un ragazzo timido e impacciato ma molto generoso. Dopo la fusione il suo carattere è cambiato divenendo deciso, litigioso e molto coraggioso, conservando comunque la sua generosità. Ma l'Akira di questo oav non è nessuno dei due, nel suo manga Kinutani ha ricreato un Akira tenebroso e malinconico, segnato dai terribili avvenimenti del manga. L'idea di eroe tragico che originariamente veniva trasmessa tramite una bruciante rabbia, in Amon: Apocalypse of Devilman è invece resa da tratti decisamente dark. Oscuro e feroce quanto i demoni stessi Akira è proprio sulla linea di confine tra bene e male e la sua unica luce è l'amore per la bella Miky... il resto è buio.

Akira al contrario di Ryo è sempre vestito di nero e non a caso il nero è il simbolo dell'oscurità e del lutto.

Nome:

Akira Fudo

Tipo:

Umano

Sesso:

Maschile

Età:

Liceale

La storia di Akira: figlio di due famosi studiosi è sempre stato costretto a spostarsi spesso e cambiare spesso scuola. Un giorno i coniugi Fudo lasciano il Giappone per un viaggio di lavoro e lasciano il figlio ospite di alcuni amici, i Makimura. In questo modo Akira conosce Miky, figlia dei Makimura e sua coetanea, di cui si innamora ricambiato. Nel manga i genitori di Akira sono semplicemente in viaggio, negli oav invece i genitori, raggiunto l'Himalaya, sono morti uccisi da Jinmen.

 

Immensamente più potente rispetto a tutti gli altri devilman è il vero aspetto di Akira Fudo dopo la fusione.

Devilman sembra rappresentare la rabbia e i sentimenti più forti di Akira che nell'oav resta sempre impassibile e, quando gli risulta impossibile reprimersi, si trasforma.
Da notare il colore viola bluastro della pelle che ricorda vagamente la serie televisiva, anche se è molto più chiaro. Probabilmente la scelta di una tonalità così leggera è legata all'aspetto di Amon: in questo modo infatti resta intuitivo distinguerli anche nelle inquadrature più ampie. Devilman non ha il pelo a differenza di Amon ma una membrana nera su gambe e braccia probabilmente per conferirgli un aspetto meno bestiale rispetto a quello del demone.

Nome:

Devilman

Tipo:

Devilman

Sesso:

Maschile

Età:

Liceale

La storia di Devilman:  Dopo molto tempo che non si vedevano Ryo ripiomba nella vita di Akira e in nome della loro grande amicizia chiede al ragazzo di poter dividere con lui la terribile eredità del padre. Ryo e Akira ritentano l'esperimento del prof. Asuka: la fusione con un demone! Solo un essere umano dal cuore puro può riuscire a mantenere il controllo sulla feroce natura del demone. Akira si fonderà ad Amon e riuscirà a mantenere la sua mente umana divenendo così Devilman.

 

Miko è una giovane devilman con il potere di sputare dal corpo un potentissimo acido. E' molto affezionata ad Akira e gli resta sempre accanto.

Nonostante riprendano in alcuni aspetti gli originali, i vistiti di Miko sono stati completamente ridisegnati per lasciare il posto ad una tuta di pelle con dei rinforzi che ricordano un'armatura. il nuovo design la rende più adulta e affascinante.

Nome:

Miko

Tipo:

Devilman

Sesso:

Femminile

Età:

Liceale

La storia di Miko: Miko è una giovane studentessa, probabilmente più piccola di Akira, che insieme a tre sue amiche si dedicava al furto. Dopo la fusione indiscriminata il corpo di Miko viene invaso da un demone e il suo seno, la pancia e la vagina diventano delle ghiandole rosse che sputano acido. Credendo che si tratti di una punizione divina Miko si redime e spera di veder tornare normale il suo corpo. Ma le sue compagne di banda non le perdonano l'abbandono e l'aggrediscono mentre và a scuola; durante la lotta i vestiti di Miko le vengono strappati di dosso rivelando alle amiche e tutti gli altri studenti il suo mostruoso aspetto. Pervasa dalla rabbia Miko usa inconsciamente il suo potere di devilman uccidendo le sue ex amiche. Presa in consegna dai Caccia-demoni, la squadra operativa del governo per la lotta contro i demoni, viene rinchiusa in un laboratorio e sottoposta a dolorosi esperimenti. Devilman si introduce nel laboratorio, la trova, la libera e le spiega la natura dei devilman. Da quel giorno Miko rimarrà sempre accanto ad Akira e combatterà al suo fianco.

 

E' una bambina con un demone rosso simile ad un polipo fuso alla sua testa. Anche lei ha il potere di sputare acido.

Il vestito verde e bianco ricorda quello di un folletto e probabilmente non è un caso. Yumi è, insieme a Seros e Zuovo, un personaggio originale, ossia creato apposta per l'oav e non presente né nel manga di Devilman, né nel manga The darkside of Devilman - Amon: Apocalypse of Devilman.

Nome:

Yumi

Tipo:

Devilman

Sesso:

Femminile

Età:

Bambina

 

E' l'antico e potentissimo demone che si è fuso con Akira. E' molto più potente di Devilman se si guarda la forza bruta ma sembra abbia meno poteri mentali, o almeno non li sfrutta.

La colorazione anche qui è molto significativa, Amon è rosso e nero come la tipica immagine del demonio, non solo il rosso della sua pelle è della stessa identica tonalità usata nell'oav per il sangue... E' decisamente il vero protagonista dell'oav. 

Nome:

Amon

Tipo:

Demone

Sesso:

Maschile

 

E' il braccio destro di Satana, una demoniessa dagli immensi poteri psichici che nel manga di Devilman svolgeva un ruolo fondamentale. In Amon si comporta come guardia del corpo di satana.

Nome:

Psicogenie

Tipo:

Demone

Sesso:

Femminile

 

E' un demone di basso livello compare inizialmente fuso ad un umano ma successivamente riprende il suo aspetto.

Il suo design è piuttosto buffo: una specie di palla viola a pallini verdi con piccole braccia artigliate, gambe da rana e due grosse orecchie pendule. Questo non toglie che nell'oav non fa propriamente ridere... 

Zuovo è un personaggio originale dell'oav

Nome:

Zuovo

Tipo:

Demone

Sesso:

Maschile

 

E' un demone molto potente che guida gli altri demoni in una battaglia contro i devilman.

Seros è un personaggio originale dell'oav ed assume una parte molto simile a quella che nel manga di Kinutani è assunta dal demone ragno che sfida Akira nel secondo volume del manga di Nagai.

Il design di Seros ricorda un crociato, bianco con una croce rossa sul petto. Probabilmente è un riferimento al fatto che è un guerriero di Satana, quindi un guerriero insignito da un angelo.

Nome:

Seros

Tipo:

Demone

Sesso:

Maschile

 

E' l'angelo che si è ribellato a Dio all'alba dei tempi e che ora guida le orde dei demoni. Satana ha 12 ali splendenti, è ermafrodito, malinconico e spietato ed è innamorato di Akira che vorrebbe al suo fianco.

Bellissima la resa grafica del personaggio! Non si poteva fare di meglio...

Nome:

Satana

Tipo:

Angelo

Sesso:

Ermafrodita

La storia di Satana: "Questo microcosmo l'ha costruito mio padre. Colui che voi umani chiamate Dio... dopo averlo creato gli diede la Vita. Da quel giorno infinite forme di vita si svilupparono sulla Terra. Quando, dopo centinaia di milioni di anni, Dio tornò a vedere ciò che aveva creato, s'accorse che si erano generati esseri che lui non aveva previsto... i Demoni! Dio li odiò! Quegli esseri orribili... quegli aborti della natura... quei mostri assetati di sangue! Così Dio decise di distruggere questo microcosmo e di porre così rimedio all'errore che aveva fatto creandolo! Però io mi opposi! Dio lo aveva creato, ma non per questo aveva il diritto di distruggerlo! Gli esseri che popolavano questa Terra non erano nati di propria volontà! Ed erano comunque degli esseri viventi! Degli esseri che ogni giorno combattevano per continuare a vivere!! Io decisi di unirmi ai Demoni e di lottare contro Dio! ... io lottai con i demoni per difendere la loro bella Terra... e quindi... VINSI!
Per prepararci allo scontro finale con Dio decidemmo di ibernarci per due milioni di anni... Satana non fu intrappolato nei ghiacci da Dio!! Decise di propria volontà di rinchiudersi nel ghiaccio!! Però... quando mi risvegliai la Terra era cambiata!! Quella Terra bellissima... rovinata da una nuova specie di esseri viventi: gli uomini! NON POTEI PERDONARLI! Quella Terra che io avevo difeso con tutte le mie forze! Rovinata da quelle bestie! Decisi di sterminarli!" dall'ultimo numero del manga di Nagai.